Cos’è La Tecnica FUE ?
Il trapianto capelli con tecnica FUE consiste nell’estrarre singoli follicoli dal cuoio capelluto e trapiantarli successivamente nell’area calva. La FUE si basa sull’utilizzo di uno speciale macchinario dotato di una punta detta “punch” la cui larghezza varia tra 0.6 e 0.8 mm. Grazie a questa innovativa tecnica i tempi di recupero sono decisamente più brevi e l’area trapiantata subisce un trauma visibilmente minore rispetto al passato.
I capelli trapiantati cadono tra il primo e il secondo mese dopo l’operazione , ed è il momento che preoccupa di più il paziente, ma è assolutamente normale e fa parte della fase Telogen del capello. Tra il terzo e l’ottavo mese ci sarà invece una graduale ricrescita del capello che porterà al risultato definitivo all’altezza dell’ ottavo mese o massimo a distanza di una anno dall’intervento.
Quali Sono Le Fasi Di Un Trapianto Capelli Con Tecnica FUE?
La prima fase consiste nel praticare l’anestesia nella zona donatrice tramite punture quasi indolori. La sedazione è locale e il paziente rimane conscio. In questa e nelle fasi successive ci sarà sempre un interprete italiano che seguirà il paziente e spiegherà ogni aspetto dell’intervento
Nella seconda fase si procederà all’estrazione dei bulbi dalla zona donatrice (generalmente la nuca) tramite il bisturi cilindrico chiamato punch. Questo strumento è stato ideato per limitare al massimo la possibilità di danneggiare le singole unità pilifere. Una volta estratti i bulbi, questi verranno poi depositati in una soluzione ricca di proteine che ne preserverà le caratteristiche vitali. La fase di prelievo dei bulbi dura all’incirca un paio di ore
Nella terza fase vengono creati i canali nell’area ricevente e cioè piccole incisioni sull’area calva del paziente. Questi vengono realizzati secondo un disegno precedentemente stabilito durante il colloquio pre-intervento. La visita che si effettua prima del trapianto si svolge con il chirurgo stesso della clinica che poi si occuperà dell’intervento vero e proprio ed è fondamentale per ricreare un’attaccatura frontale la più naturale possibile.
Nella quarta e ultima fase si procederà all’impianto delle singole unità follicolari all’interno dei canali precedentemente realizzati. Fondamentale è che quest’ultimi siano realizzati secondo la direzione e l’angolazione naturale del capello e cioè mantenendo la stessa angolazione dei capelli indigeni del paziente.
Vantaggi Della Tecnica Fue
La tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction) è la procedura in assoluto più adoperata nei trapianti di capelli e consiste nel prelevare tramite un bisturi cilindrico chiamato “punch” delle unità follicolari sane dalla zona posteriore del capo (area donatrice) e il trasferimento di queste nelle parti calve della testa (area ricevente). Questa tecnica ha nel tempo sostituito la tecnica FUT che viene ormai utilizzata solo in rarissimi casi.
Tra i vantaggi di questa tecnica abbiamo:
Assenza quasi totale delle cicatrici sia nell’area donatrice che in quella ricevente. La zona donatrice subisce un trauma decisamente inferiore rispetto alla tecnica FUT
Tempi di recupero estremamente rapidi che permettono un ritorno alle attività quotidiane praticamente subito l’intervento.
Risultato del tutto naturale soprattutto quando l’intervento è affidato ad un chirurgo esperto che sappia integrare i capelli trapiantati in una maniera armoniosa e naturale con quelli preesistenti.
Svantaggi Della Tecnica Fue
Non è adatto a soggetti in uno stato di calvizie avanzato
In alcuni casi ci potrebbe essere bisogno di un secondo intervento per raggiungere il risultato definitivo
I capelli non trapiantati potrebbero continuare a cadere essendo soggetti all’azione dell’enzima alfa 5 reduttasi di tipo 2 che causa l’alopecia androgenetica e che è invece immune su quelli trapiantati
La Tecnica Fue È Adatta A Tutti?
Il trapianto di capelli è una tecnica che consente una soluzione definitiva alla perdita dei capelli ma non sempre è adatta a tutti. Per questo è fondamentale effettuare una visita preliminare con il chirurgo in cui verrà valutata l’idoneità all’intervento.
I fattori da valutare sono:
Età del paziente: un soggetto che abbia raggiunto un’età dove la caduta dei capelli sia stabile è da preferire rispetto a uno giovane.
Storia familiare e personale: va valutata sia la presenza di soggetti all’interno del nucleo familiare con caduta di capelli pregressa e va valutata attentamente l’esperienza personale del paziente.
Consapevolezza del tipo di risultato che si può ottenere: spesso le aspettative del singolo paziente non combaciano con i risultati realmente raggiungibili. è bene aver ben chiaro fin da subito che spesso i miracoli sono solo utopia e il risultato ottenibile dipende da diversi fattori tra cui situazione di partenza, cura nel post-trapianto, e rispetto delle tempistiche. Una volta che si hanno ben chiari questi concetti sarà più facile raggiungere un risultato soddisfacente e realistico.
Godere di una buona salute e non avere malattie che possano pregiudicare il risultato finale come per esempio le patologie che riguardano il sistema immunitario.
Trapianto Capelli Fue In Turchia
Negli ultimi 10 anni la Turchia si è imposta come meta preferita nel campo del turismo medicale e il trapianto di capelli è tra gli interventi più richiesti in assoluto. Con Estetica Capelli avrai la possibilità di effettuare il trapianto nella miglior clinica di Istanbul grazie a un pacchetto all-inclusive che prevede:
Prima consulenza a Roma con il chirurgo gratuita
Assistenza e organizzazione viaggio in italiano
Hotel 5 stelle con colazione e cena
Trasferimento VIP dall’aeroporto all’hotel e alla clinica più ritorno
Trapianto con tecnica micro FUE o DHI
Assistenza post-intervento in italiano
Visite post-intervento programmabili con il chirurgo, nella nostra clinica a Roma
Garanzia e assistenza a vita